pratiche catastali
02
Ago

Redazione di documenti e disbrigo di pratiche catastali

Dalle pratiche catastali alle planimetrie e mappe, dalle pratiche edilizie alle richieste per ottenere autorizzazioni e permessi di vario genere: qualsiasi progetto di edificazione, ristrutturazione o altro è sempre accompagnato da una serie di documenti di natura tecnica e amministrativa.

Per evitare qualsiasi tipo di errore o dimenticanza, è molto importante rivolgersi ad un consulente specializzato, che sia in grado di provvedere alla redazione di tutta la documentazione tecnica necessaria per svolgere e portare a termine il lavoro.

Angolo Studio, grazie all’esperienza nel settore della progettazione integrata e della consulenza immobiliare e catastale, propone un servizio completo di redazione e gestione delle pratiche catastali.

Provvediamo ad interagire con le autorità comunali e gli uffici pubblici per ottenere, nelle tempistiche stabilite, tutta la documentazione necessaria per dare inizio e portare a termine un progetto.

Per svolgere questa attività, siamo attrezzati con tutti gli strumenti e i supporti informatici che ci consentono di operare con rapidità e precisione.

Quali sono i documenti principali che accompagnano un progetto

Nel momento in cui decide di dare vita ad un progetto di edilizia, come abbiamo detto, è necessario predisporre alcuni documenti al fine di ottenere i permessi necessari per partire con i lavori.

In genere, i documenti da presentare agli uffici preposti sono i seguenti: la denuncia di inizio attività (DIA), la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e la comunicazione di inizio attività libera asseverata (CILA).

La DIA è obbligatoria e di solito si riferisce ai lavori di edificazione e di manutenzione. La SCIA riguarda l’inizio di qualsiasi attività di impresa e la CILA è necessaria nel caso di manutenzioni straordinarie e altre specifiche attività.

Pratiche catastali e aggiornamento degli archivi

Ogni intervento che riguardi la struttura di un immobile, dalla ristrutturazione, alla modifica strutturale, all’ampliamento, alla suddivisione, richiede la necessità di aggiornare la documentazione catastale, implementare le planimetrie e correggere eventuali errori.

Siamo abilitati per richiedere le visure e per accedere agli archivi catastali, per effettuare modifiche e correzioni e per elaborare rilievi topografici con l’ausilio di appositi strumenti e software dedicati.