diagnosi energetica
03
Lug

Diagnosi energetica: scopriamo cos’è e perché è importante

La diagnosi energetica di un’unità immobiliare o di un intero edificio, consiste in una procedura mirata ad individuare le possibilità di migliorare l’efficienza energetica, e ridurre i consumi, attraverso una serie di interventi.

Tali interventi possono riferirsi all’implementazione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione, così come alla posa di coibentazioni e strutture isolanti.

La finalità della diagnosi energetica è comunque quella di ottimizzare i costi di gestione e ottenere un ambiente abitativo più confortevole, oltre a stabilire le caratteristiche e la priorità dei diversi interventi da effettuarsi.

Il nostro studio, specializzato nella progettazione integrata e nelle consulenze immobiliari e catastali, propone il servizio di diagnosi energetica al fine di redigere l’attestato di prestazione energetica o di rinnovare l’impianto di riscaldamento e climatizzazione.

Diagnosi energetica: ecco come procedere

Per svolgere la diagnosi energetica di un edificio, è necessario prima di tutto raccogliere una serie di dati che riguardano l’utilizzo, il tipo di impianto di riscaldamento e il relativo combustibile utilizzato.

È importante prendere visione della documentazione tecnica della caldaia (o di altra fonte energetica) e studiare attentamente le condizioni climatiche locali.

Nel corso del sopralluogo, provvediamo ad analizzare con attenzione l’ambiente per individuare qualsiasi possibile dispersione termica.

Andremo quindi ad esaminare pareti, pavimenti, solai e tetti, soprattutto negli ambienti in cui il microclima non è equilibrato, controllando la temperatura, la percentuale di umidità e la diffusione delle zone d’ombra.

Una volta raccolti tutti i dati utili, potremo procedere a stimare un modello ideale di efficienza energetica e termica, con relativi consumi, e confrontarlo con la situazione reale.

Interventi per migliorare l’efficienza energetica

A questo punto, dopo avere effettuata la diagnosi energetica, provvederemo a definire i possibili interventi che permetteranno di ottenere un ambiente più confortevole e di risparmiare sui costi di gestione del riscaldamento.

Per terminare la diagnosi energetica, realizzeremo una precisa reportistica di quelli che saranno i costi dovuti ai diversi interventi e i relativi vantaggi ottenibili apportando tali modifiche, tenendo conto sia del budget disponibile, sia di eventuali agevolazioni fiscali.