perizia immobiliare
02
Feb

Perizia immobiliare: cos’è, a cosa serve e qual è la procedura

Si parla di perizia immobiliare quando la necessità è quella di esaminare tutte le caratteristiche di un immobile, al fine di determinarne il valore con la massima precisione possibile.

Per effettuare la perizia di un immobile è necessario disporre di tutta la documentazione relativa al contesto di riferimento, oltre ad essere in grado di stimare il valore basandosi sia sulla situazione originale, sia sulle varie modifiche avvenute nel corso del tempo.

Grazie alla significativa esperienza acquisita in ambito immobiliare e catastale, i professionisti di Angolo Studio si propongono per effettuare valutazioni e perizie riguardo a qualsiasi tipo di immobile: dal singolo appartamento, alla residenza indipendente, alla struttura complessa, sia residenziale che destinata ad altri utilizzi.

Offriamo il servizio di perizia immobiliare avvalendoci di modalità di calcolo e di stima costantemente aggiornate, tenendo conto degli standard di riferimento in ambito internazionale e dei codici di valutazione immobiliare.

La nostra competenza in questo settore ci ha permesso di realizzare una banca dati a livello provinciale per oltre mille immobili e, conseguentemente, di avere sempre una visione aggiornata del mercato immobiliare.

Perché la perizia immobiliare è importante

In genere, la perizia immobiliare si rende necessaria in una situazione di compravendita di un immobile e nel momento in cui si decide di richiedere un mutuo. La banca, prima di erogare il mutuo, deve infatti conoscere con esattezza il valore dell’immobile ed essere informata riguardo alle modifiche catastali avvenute nel corso del tempo.

Stabilire il valore preciso di un appartamento o di un edificio è d’obbligo per consentire alla banca di procedere con il finanziamento, e rappresenta inoltre una garanzia per chi ne fa richiesta.

A tale riguardo, è importante sapere che chiunque può calcolare una stima approssimativa di un immobile utilizzando una delle numerose applicazioni disponibili online, tuttavia il valore preciso può essere calcolato solo da un perito esperto.

Quali documenti occorrono per effettuare la perizia di un immobile

Per permettere ad un professionista di procedere con l’analisi di un immobile e con la perizia, al fine di calcolarne il valore, è importante fornire  alcuni documenti specifici.

Oltre alla documentazione relativa alla compravendita immobiliare, è necessario essere in possesso di tutte le informazioni catastali relative all’immobile oggetto della perizia e dei documenti che ne attestino la provenienza e tutte le eventuali modifiche avvenute nel corso degli anni.