18
Gen

Servizio di perizia e valutazione di qualsiasi tipo di immobile

AngoloStudio vanta una significativa esperienza nel settore edile e immobiliare, tale da potersi oggi proporre per effettuare perizie, stime e valutazioni di edifici adibiti a qualsiasi utilizzo, anche non residenziale, sia di singole unità immobiliari così come di palazzine e condomini.

 

Possediamo sia le conoscenze che gli strumenti per procedere alla stima di appartamenti, residenze indipendenti, ville e palazzine d’epoca, basandoci sulle quotazioni più recenti e rispettando gli standard di riferimento e i sistemi di calcolo aggiornati.

 

Conoscere il valore preciso di un immobile è indispensabile non solo nel caso in cui si decida di venderlo, ma anche per determinarne con precisione il rendimento e le spese di gestione e di manutenzione. La valutazione di un edificio o di un appartamento e la perizia tecnica corrispondono infatti a due pratiche ben distinte e di uguale importanza.

 

Il nostro ufficio è a disposizione per fornire ogni genere di informazione e per proporre consulenze personalizzate, procedendo con la valutazione e la perizia tecnica e commerciale di immobili adibiti a qualsiasi funzione.

 

Quando è importante richiedere una valutazione immobiliare

 

La valutazione immobiliare di un appartamento o di un intero edificio viene effettuata in genere quando la decisione è quella di procedere con la vendita. Tuttavia, può essere comunque importante conoscere il valore commerciale di un immobile e sapere se può essere considerato in linea con le quotazioni del momento.

 

Per ottenere una corretta valutazione, è necessario considerare non solo le caratteristiche della struttura dell’immobile in questione, ma anche l’ubicazione, la facilità di raggiungimento, la prossimità dei trasporti pubblici, la presenza nei dintorni di tutte le comodità, quali possono essere supermercati, scuole, negozi, locali pubblici e così via.

 

Ovviamente si considerano anche i difetti, che possono decrementare il risultato finale della valutazione, al fine di stabilire un prezzo equo e corretto.

 

Perizia immobiliare: cosa è e quando è necessaria

 

La perizia tecnica di un immobile è importante qualora si intenda attivare un mutuo per l’acquisto di un immobile residenziale o meno. In questo caso, oltre al valore dell’edificio o dell’appartamento, oggetto del mutuo e della relativa ipoteca, si tiene conto dello stato in cui si trova, della conformità dei documenti catastali e degli interventi di manutenzione ordinaria e di miglioramento.

 

Il risultato è il valore effettivo dell’immobile che, a differenza della valutazione commerciale, non si rapporta al mercato: la perizia potrebbe infatti anche portare alla luce alcuni difetti che una persona priva di competenze tecniche non sarebbe in grado di individuare.